Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

SNS SLI - Sicurezza del Lavoratore Isolato

Per «lavoratore isolato» si intende un lavoratore che opera in assenza di contatto visivo o a voce con altre persone in luoghi remoti, zone disagiate o impianti estesi. Queste condizioni possono rendere critica la richiesta di soccorso in caso di infortunio o emergenza. Sia in Italia che nel resto d’Europa la responsabilità ultima di assicurare la sicurezza del lavoratore isolato è del datore di lavoro, il quale deve quindi preoccuparsi di adottare tutte le misure adeguate a questo scopo.

Da questa problematica nasce l'esigenza di un servizio di protezione del lavoro in solitudine che possa:

  • ridurre lo stato di disagio e di stress derivanti dalla percezione di solitudine da parte del Lavoratore,
  • rilevare tempestivamente ed automaticamente un incidente o un'emergenza,
  • velocizzare l'intervento di soccorso,
  • tutelare il datore di lavoro in base alle vigenti normative in materia di prevenzione e protezione.

 

Grazie alla propria expertise e attenzione alla sicurezza, Pontiradio ha messo a punto la nuova soluzione di Sicurezza del Lavoratore Isolato, SNS SLI.

Questo sistema di comunicazione integrato consente ad un Operatore di Centrale di interagire da remoto con il Lavoratore durante lo svolgimento di attività effettuate in solitudine, sia comunicando in modalità “premi e parla” con il Lavoratore impegnato sul territorio, sia attivando uno dei seguenti livelli di protezione:

  • richiesta diretta di soccorso
  • sorveglianza periodica
  • sorveglianza continua di uomo a terra, immobilità, caduta, soggettiva video

 

L’Operatore di Centrale SLI può:

  • ricordare al Lavoratore le istruzioni e le dotazioni di sicurezza necessarie prima di iniziare le lavorazioni,
  • monitorarne costantemente lo stato,
  • “farsi sentire” periodicamente per conforto,
  • ricevere la richiesta di soccorso volontaria e/o automatica ed attivare professionalmente le idonee Strutture di Pronto Intervento.

 

Pontiradio fornisce la soluzione in modalità:

  • chiavi in mano: con la fornitura dell'hardware e software
  • cloud: con un accesso dedicato al cliente sulla nostra piattaforma
  • outsourcing: fornendo la funzione operativa di Centrale con personale spacializzato

 

Per un approfondimento sulla tematica leggi questi articoli:

https://www.nelfuturo.com/la-protezione-del-lavoratore-isolato

https://www.nelfuturo.com/sicurezza-del-lavoratore-isolato-2

 

Download

SNS SLI versione light Sicurezza sul Lavoro - White Paper