Sicurezza dei Lavoratori Isolati

Pontiradio ha da sempre posto grande attenzione al tema della sicurezza dei lavoratori e al loro coordinamento sul territorio. Fin da subito ha adottato internamente sistemi di protezione e sorveglianza tramite un’applicazione su smartphone o terminali dedicati che consentono l’interazione del lavoratore con la centrale operativa aziendale.

Da questa esperienza è nata una gamma di soluzioni basate su un sistema di comunicazione integrato dedicato alla Sicurezza dei Lavoratori Isolati.

Questo sistema consente ad un Operatore di Centrale di interagire da remoto con il Lavoratore durante lo svolgimento di attività effettuate anche in solitudine, sia comunicando in modalità “premi e parla” con il Lavoratore impegnato sul territorio, sia attivando uno dei seguenti livelli di protezione:

  • richiesta di soccorso volontaria
  • richiesta di soccorso automatica, tramite rilevatori di inattività e uomo a terra
  • sorveglianza periodica
  • sorveglianza continua, per le lavorazioni più rischiose, tramite soggettiva video

L’Operatore di Centrale può quindi:

  • ricordare al Lavoratore le istruzioni e le dotazioni di sicurezza necessarie prima di iniziare le lavorazioni,
  • monitorarne costantemente lo stato,
  • “farsi sentire” periodicamente per conforto,
  • ricevere la richiesta di soccorso volontaria e/o automatica ed attivare professionalmente le idonee Strutture di Pronto Intervento.

Pontiradio fornisce tre validi strumenti di lone worker protection:

  • Sistemi radiomobili PMR con opzioni SLI (Sicurezza del Lavoratore Isolato)

  • Soluzione Push-to-talk Over Cellular Hermes, strumento di comunicazione operativa, supervisione e coordinamento, con un modulo costituito appositamente per la sicurezza del lavoratore isolato

  • Servizio di teleassistenza di sicurezza Angelo Custode, erogato in completo outsourcing (teleassistenza, gestione delle emergenze, fornitura o noleggio di smartphone compresa la scheda sim) dall'azienda spin-off di Pontiradio, Remote Assistance, costituita appositamente per gestire servizi di teleassistenza dalla propria Centrale